coibentazioni radianti

fotovoltaico, rifacimento copertura, finanziamento





Si dice di sostanza che è cattiva conduttrice di elettricità o di calore - Contrario: Conduttore - Etimologia: dal latino cohibens - endtis p. pr. di cohibere 'trattenere, impedire', composto di co- e habere 'avere'.La crescente attenzione prestata alle tematiche dell’inquinamento ambientale, della salute e del risparmio energetico stanno alla base di questa sfida: creare dei materiali isolanti capaci di proteggere la casa, sia come ambiente confortevole e salubre di vita e di lavoro, che come bene di investimento nel tempo, realizzando nello stesso tempo un consistente risparmio energetico.
Il team di ricerca, costituito da docenti universitari, tecnici e operatori del settore edilizio, ha esaminato le soluzioni sperimentate da paesi industriali con condizioni atmosferiche più avverse e con una lunga tradizione di rispetto ambientale (in particolare il Canada e alcuni paesi del Nord Europa) scoprendo così l'uso dell'alluminio, già adottato dalla tecnologia NASA per proteggere le capsule spaziali dalle escursioni termiche, che vanno da -180° a +180°, e le sue proprietà di isolante riflettente o radiante, che riduce l'irraggiamento solare dall'esterno e riflette il calore all'interno, accelerando la messa in temperatura degli ambienti e favorendone il mantenimento.
Oltre al materiale di base, l’alluminio in fogli, viene utilizzato il polietilene precedentemente lavorato per creare delle bolle d’aria, resistenti alla pressione e alla trazione: l’accoppiamento dei due materiali avviene con diverse tecniche di saldatura, richieste dagli impieghi specifici su tetti (Alumtech®), su pareti (Isoliving®) su pavimenti (Thermoliving®). Maggiori dettagli sono illustrati nelle schede tecniche di ciascun materiale. Per ottenere il materiale isolante finale sono stati progettati e installati nuovi macchinari con una filiera di produzione automatizzata che va dall’alluminio e dal polietilene in fogli fino al rotolo di materiale isolante: per garantire la tracciabilità del processo produttivo e gli standard qualitativi imposti, ogni rotolo prodotto viene contrassegnato con un adesivo che porta la data, le caratteristiche tecniche ed il visto del controllo di qualità. Grazie all’uso di tecnologie e di materiali, fondati sulle proprietà riflettenti o radianti dell’alluminio e non su quelle ‘frenanti’ proprie di altri materiali tradizionali, lo spessore dell'isolante non diventa più determinante per abbattere il coefficiente di conduzione termica: con soli 8 mm si ottengono valori di q (conduzione termica) uguali, se non superiori, a quelli offerti da altri materiali con spessori di 4 o 5 cm. La struttura interna a bolle d’aria garantisce inoltre un’ottima prestazione fonoisolante, decisamente superiore ai vincoli dalla normativa vigente. L’impiego è adatto sia per le nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Le prestazioni termiche ed acustiche degli isolanti della SA.M.E. sono state certificate in Italia dall’Istituto Giordano e dall’Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Ingegneria), dall'Istituto CSTB di Parigi. SA.M.E. è associata alla ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico).

consumomeno.eu il portale del risparmio energetico innovativo

Home Page
Chi sono
Marchi trattati
Pluvitec
SA.ME.
Suono Zero
Impermeabilizzazioni speciali
Zone di competenza
Collaborazioni
Professionali



Impermeabilizzazioni

Guastafierro Arcangelo - Via Tosarelli, 136/2 - 40055 - Castenaso (BO) Tel: 3662709458 - fax: 0516051151 - e-mail: arcangelo@guastafierro.it - e-mail mobile: mobile@guastafierro.it